Social icons

app di fotografia

Di recente ho letto un paio di post (questo e questo) sull’importanza che ancora oggi ha la pellicola in fotografia.

Scattare in analogico, oltre ad essere utile per imparare a ragionare sull’inquadratura e la luce, è molto divertente! L’ho scoperto quando mi hanno regalato una lomografica. Andare a ritirare dal fotografo gli scatti sviluppati è la parte migliore: i risultati sono imprevedibili!

C’è un’app per iOS, 1-Hour Photo, che applica il piacere dell’attesa alla fotografia digitale. Scattata la foto bisogna attendere un’ora prima di poterla vedere, rigorosamente in bianco e nero. Ti arriva una notifica quando la foto è pronta, ed è un po’ come portare a sviluppare il rullino dal fotografo.
Non particolarmente utile, ma divertente!

3 commenti

  1. In un mondo sempre più digitale dove tutto va di fretta, è bello ritrovare il piacere... (attendete un ora per la risposta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È proprio per questo che ho trovato quest'app interessante. Non che la usi tutti i giorni, ma ogni tanto è carino cambiare approccio alla fotografia.

      Elimina
  2. Non so, mi sembra una cosa un po' retro. E' vero che c'è un abuso alla fotografia oggi ma la foto di un professionista è sempre qualcosa di impagabile dal punto di vista estetico.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.